- Cibelli + Guadagno Architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

_

         “Difficile definire, nello spazio esiguo di poche righe, la filosofia che sta alla base di un progetto aziendale. Tanto più quando quello è la sintesi di visioni diverse, di approcci eterogenei alla progettazione. Più semplice spiegare perché una società decida di realizzare un catalogo di mobili, fondandolo sulla “diversità”. Se è vero che la diversità arriva a caratterizzare ciò che noi siamo, è altrettanto vero che essa racchiude in sé un principio di insufficienza. La diversità non può bastare a se stessa. Ha bisogno, per compiersi, della complementarità. Questo catalogo, dunque, rappresenta la confluenza di diversi punti di osservazione verso il medesimo oggetto: l’Arte. Solo l’Arte, infatti, essendo uguale a se stessa può apparire di volta in volta diversa e completarsi attraverso lo sguardo di chi la fruisce. Ci affascinava l’idea di poter arrivare a dei mobili che avessero fattura artistica e che dell’Arte possedessero la stessa prerogativa: la sopravvivenza al tempo.”

www.demura.it  

_

         Fade out è un contenitore per la zona giorno. L’idea è quella di un volume “dinamico” che, procedendo con un effetto di  dissolvenza in uscita, muta, si allegerisce in un processo di riduzione progressiva fisica e visiva. Da una solida struttura in legno dalle forme morbide, diventa un esile telaio in acciao, passando attraverso uno stato intermedio traslucido.

_

         Press
rievoca le forme sedimentate della memoria popolare. La pressa dei frantoi, diventa una libreria/portariviste composta da elementi rotanti di altezze e materiali differenti. La solida base in Pietra d’Apricena o in legno, è scanalata sui lati, quasi a raccogliere idealmente il prodotto della spremitura.

_

         Fade2light
è un contenitore/cassettiera multifunzionale per la zona giorno. L’idea è quella di un volume “dinamico” che, procedendo con un effetto di dissolvenza in verticale, muta, si alleggerisce, in un processo di riduzione progressiva fisica e visiva, fino a diventare un fascio di luce LED RGB. La struttura in legno di ulivo è racchiusa in una fascia di teak dalle forme morbide. La scelta del legno d’ulivo, simbolo di un intero territorio, vuole essere un omaggio alla cultura contadina secolare.

_

         Sifter
scava nella memoria sedimentata, fatta di vita all’aperto nei campi di grano assolati; parla della tradizione contadina e degli strumenti di lavoro, rievocando le forme di un setaccio per grano. Sifter è un arredo per esterni in legno e acciaio, allo stesso tempo piano d’appoggio e lampada con illuminazione LED RGB.

_

        Black_Drop
è una credenza/vineria per la zona giorno. L’idea progettuale coniuga due esigenze distinte: rappresentare il legame con il territorio attraverso un oggetto-scrigno che custodisca "gocce di Nero di Troia" e disegnare un arredo con valenze scultoree. Partendo da un solido puro e procedendo per successive sottrazione di parti, il risultato è un solido compatto e sfaccettato, dalla forte connotazione volumetrica, quasi un monolite, tutto della stessa essenza lignea (noce canaletto), che poggia a terra senza mediazioni, quasi ne emergesse direttamente.

 

Torna ai contenuti | Torna al menu