_ TRA ARTE E DESIGN SALA MURAT BARI_24/31 GENNAIO 2013
"Tra Arte e Design esiste dunque un luogo imprecisato. Un luogo nel quale le due discipline si incontrano e si riconoscono, interagendo. [...] Ciò che ne deriva non sono due punti di vista differenti, quello dell'artista e quello del designer; bensì una visione complessiva della realtà, o se vogliamo una restituzione di quello che ai più sfugge."
Bartolomeo Smaldone
Possono l’Arte e il Design convivere, interagire e reinterpretarsi? Sicuramente sì, se alla base di una delle operazioni più interessanti fra quelle che parlano la lingua dell’arte contemporanea c’è la collaborazione tra il brand pugliese di Interior Design De Mura e l’associazione culturale Spiragli. Una collaborazione che ha portato alla creazione di due momenti importanti: il primo, già passato, organizzato da De Mura al Fuori Salone di Milano nello Spazio Bossi-Clerici, e il secondo dal titolo “Tra Arte e Design” che ha chiuso il cerchio nella Sala Murat, in piazza del Ferrarese a Bari.
Non soltanto una semplice esposizione di mobili e oggetti di design realizzati secondo criteri artigianali e non industriali, ma una mostra interattiva ricca di lectio magistralis e performance, realizzate da studiosi e artisti di fama internazionale, per far entrare il design nell’arte, l’arte nel design, ed arte e design nella vita di ogni giorno. “Tra Arte e Design” vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, del Politecnico e dell’Università degli Studi di Bari, dell’Accademia di Belle Arti di Bari, del Conservatorio di musica “N. Piccinni” e della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta venerdì 18 gennaio 2013, nella Sala Giunta del Comune di Bari. Sono intervenuti Alfonso Pisicchio, vicesindaco del Comune di Bari, Gianfranco Lopane, sindaco del Comune di Laterza, Bartolomeo Smaldone, vice presidente dell’Associazione Culturale “Spiragli”, Vito Dilena direttore tecnico De Mura, l’architetto e artista Francesco Carofiglio e gli architetti e designer Stefano Cibelli e Piero Guadagno.
In esposizione la libreria PRESS disegnata da Cibelli+Guadagno per De Mura, rivisitata da Francesco Carofiglio
|