- Cibelli + Guadagno Architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

Lo studio

_

         Stefano Cibelli (Torino 1968) e Piero Guadagno (Foggia 1969), si laureano in architettura all'Università "La Sapienza" di Roma. Dopo la laurea iniziano la loro attività professionale a Troia (FG), loro terra d’origine, fondando lo studio Cibelli + Guadagno Architetti Associati che si occupa prevalentemente di progettazione architettonica, recupero e restauro architettonico.
     
        Nel
2000 hanno preso parte alla Biennale di Venezia con un loro progetto, vincitore di un concorso d’idee, esposto nel padiglione Italia nella sezione  "Città Terzo Millennio". Nel 2002 si occupano prima del restauro della Cattedrale di Troia e poi della realizzazione del Museo del Tesoro della Cattedrale non tralasciando la progettazione d’interni di attività commerciali ed abitazioni  e la ristrutturazione di edifici storici. Nel 2004 collaborano con l'Università di Basilicata come docenti nel master post laurea RECPOLIS incentrato sullo studio e la promozione di città storiche.

         Di recente hanno lavorato al recupero ed adeguamento funzionale di due ex-conventi del XVIII secolo. Con il progetto dell’ex-convento di San Domenico vengono selezionati dalla Galleria CON[FINE] di Apricena per la mostra e la pubblicazione GIOVANI ARCHITETTI DI CAPITANATA nel
2009. Nello stesso anno il lavoro sul restauro della Cattedrale di Troia, viene pubblicato sull’ATLANTE CONTEMPORANEO DEI MARMI E DELLE PIETRE DI PUGLIA (ediz. Regione Puglia, Bari, 2009).

         Nel luglio
2010 vengono pubblicati in homepage con tre lavori da www.europaconcorsi.com. Nel novembre 2010 il progetto del Museo del Tesoro viene selezionato e pubblicato nella sezione design-interni del Primo Premio di Architettura per la Capitanata 2010 "CON[TEMPORANEA]".

         Prevalentemente fanno architettura ma, intanto, disegnano "oggetti" in forma di arredi che definiscono (al momento) un "dippiù". Volumi dinamici, solidi morbidi, dissolvenze, ma anche manufatti che rievocano le forme sedimentate della memoria popolare, che parlano della tradizione contadina fatta di vita all’aperto nei campi di grano assolati del Tavoliere. Questi arredi costituiscono parte della collezione"Tra Arte e Design" disegnata per il brand De Mura e presentata al Fuorisalone di Milano nel
2012.

         Un pezzo della stessa collezione, la libreria Press, è stato esposto nel
2013 alla Triennale di Milano, nell'ambito della mostra HABITAPULIA curata da Michele De Lucchi per la Regione Puglia.


 

Torna ai contenuti | Torna al menu